- Come Arrivare
- Dove Mangiare
- Dove Dormire
- Cosa Visitare
- Mappa Città
- Mappa delle Frazioni
- Mappa Monumenti
Vibo Valentia capoluogo di provincia, situata nella parte sud-occidentale della Calabria, fu una delle città più importanti della Magna Grecia, oggi meta conosciuta da un rinomato turismo balneare. La città di Vibo Valentia sorge su di una collina, a 476 metri sul livello del mare, con una vista panoramica che spazia da Capo Palinuro in Campania fino alle Isole Eolie ed all’Etna in Sicilia. Il territorio Vibonese, per la sua collocazione tra il Tirreno e i Monti delle Serre, racchiude in sé un patrimonio straordinario fatto di bellezze naturali, di storia, cultura e tradizioni.
Incantevole è il centro storico di Vibo Valentia dominato dall’antico Castello normanno-svevo che oggi ospita, al suo interno, il Museo Archeologico“Vito Capialbi”, ricco di reperti archeologici italiani, greci e romani; ceramiche medioevali ed oggetti rinascimentali. Di notevole effetto artistico è sicuramente il Duomo, in stile barocco, e dedicato al patrono San Leoluca, le cui porte in bronzo, opera dell’artista Giuseppe Niglia, raccontano molto sulla storia di questa terra. Interessanti e da visitare sono inoltre le rovine di “Hipponion”, comprendenti le grandi mura del VI e V sec. a.C. e alcune torri della vecchia città.
L’economia del comune di Vibo Valentia si basa principalmente sull’industria, sul turismo, e ancora, sull’artigianato e sulla produzione agricola. Scendendo poi verso il mare a Vibo Marina troviamo il Porto, rilevante per le attività commerciali, pescherecce e turistiche; dal porto vengono organizzati inoltre frequenti viaggi per le Isole Eolie.
La cucina vibonese si presenta autentica e genuina, dal gusto molto forte e “piccante” soprattutto, per il grande e tradizionale uso del peperoncino. Tipico piatto di questa terra sono i cosiddetti “fileja”, una pasta fatta in casa che viene arrotolata su un ferretto e poi condita con ragù di carne. Gustose sono anche le specialità del circondario: i latticini del Monte Poro, soprattutto il pecorino, la stuzzicante “nduja”, un insaccato stagionato prodotto nell’area di Capo Vaticano e la famosa cipolla di Tropea.
Da non dimenticare la degustazione dei vini, tra i quali si segnala lo Zibibbo, un bianco prodotto a Pizzo e Briatico. E cosa dire ancora di questo caratteristico e accogliente territorio…Vibo Vale!
D.ssa Carmen Sileci