Condizioni generali per accedere alla riduzione sulla TARI per l’effettuazione del Compostaggio domestico

a) Ogni nucleo familiare può richiedere n. 1 compostiera;
b) Con l’istanza di contributo e/o riduzione del tributo pagato per la gestione dei rifiuti solidi urbani  il richiedente si impegna a smaltire i rifiuti organici di cucina e di giardino di cui all’elenco al punto 1), tramite compostaggio domestico, con riutilizzo del compost prodotto per attività agricole, di giardinaggio od orticoltura.
c) Il contributo o riduzione del tributo pagato per la gestione dei rifiuti solidi urbani  a partire dall’anno 2021, sarà annuale e definito sulla base dei risultati ottenuti in termini di riduzione di conferimento in discarica di rifiuti indifferenziati;
d) La presentazione dell’istanza di contributo/sgravio agisce quale autocertificazione del richiedente che attesta di iniziare la procedura di compostaggio domestico nell’anno solare di presentazione della stessa.
e) Il compostaggio domestico dovrà avvenire su terreni privati, di proprietà o in disponibilità, pertinenziali o quantomeno nelle vicinanze ed in uso all’abitazione per cui si richiede lo sgravio, in quanto presupposto all’ottenimento del contributo e/o alla riduzione del tributo è l’uso abitudinario continuativo e non occasionale del compostaggio per il recupero a fini agronomici della frazione organica e verde prodotta. Il luogo ove avviene il compostaggio dovrà quindi essere ben identificato e di facile accesso per la verifica.
f) Il richiedente deve dichiarare all’atto della presentazione dell’istanza di contributo/ sgravio, la destinazione del compost prodotto, che deve essere compatibile ad attività di giardinaggio, orticoltura ed agricoltura; tale destinazione deve essere sempre verificabile con facilità ed esattezza. Non è quindi ammesso – ai fini dell’ottenimento dello sgravio/contributo – utilizzare il compost prodotto in siti esterni al territorio comunale.
g) Il richiedente è tenuto a consentire in qualunque momento il sopralluogo di personale appositamente incaricato che provvederà all’accertamento della corretta, reale e costante attività di compostaggio domestico della frazione umida.
h) Qualora nel corso di un controllo venga riscontrato che il compostaggio domestico della frazione umida non sia effettuato o che sia realizzato solo parzialmente, in modo sporadico o non conforme a quanto stabilito nel presente disciplinare, la compostiera sarà ritirata e il contributo /  riduzione sarà revocata dai competenti uffici.
i) Il richiedente si impegna a non causare molestie al vicinato con l’attività di compostaggio domestico e solleva l’Amministrazione Comunale e la Muraca S.r.L. da responsabilità in caso di eventuali contenziosi tra confinanti.

Richiesta della riduzione TARI

Data Ultima Modifica: