COMPOSTAGGIO DOMESTICO

A Chi è rivolto:
A tutti i cittadini interessanti che dispongano di un’area verde di pertinenza dell’abitazione (ad esempio, cortile o giardino)

Cosa è:
Il compostaggio è un processo biologico - il rifiuto organico viene decomposto da organismi presenti nel terreno e negli scarti (ad esempio, funghi, batteri, acari e lombrichi) - e aerobico, perché per operare questi organismi hanno bisogno di ossigeno.
La frazione organica può essere trasformata in compost con un processo industriale, in appositi impianti, oppure con il compostaggio domestico. Che è il sistema più semplice e immediato per produrre compost.
l compostaggio domestico è, infatti, una pratica semplice, divertente e concreta che sempre più spesso viene attuata da chi ha un giardino o un orto per ridurre la produzione di rifiuti e riciclare in proprio gli scarti domestici (della cucina e del giardino), trasformandoli in compost.
Praticato in Italia da migliaia di famiglie, viene sempre più spesso insegnato anche nelle scuole (soprattutto nelle scuole primarie), come laboratorio ambientale volto a sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul tema della tutela del nostro pianeta, in un’ottica di Economia Circolare.

Inoltre il compostaggio domestico  dà diritto ad una riduzione della tariffa Tari.

Elenco  dei materiali da compostare della "frazione umida e verde", nel rispetto della normativa vigente e dei materiali non compostabili:

MATERIALI COMPOSTABILI
Scarti di frutta e verdura, scarti vegetali da cucina, gusci d’uovo pane raffermo o ammuffito. Molto indicati
Fiori e piante appassiti anche con terra di vaso. Indicati ma da sminuzzare
Filtri del Te e fondi di Caffè deiezioni animali avanzi di carne, pesce, salumi e formaggi. Indicati in quantità modesta
Foglie, paglia segatura cenere di legna e piccoli quantitativi di ossi Ottimo materiale secco
Cartone comune, fazzoletti e salviette di carta, carta da cucina, Ottimo materiale secco non eccedere
Sfalci di erba Da mescolare con altro materiale dopo l’appassimento
Trucioli di legno, cortecce e potature, ramaglie, segatura Ottimo drenaggio per il fondo del cumulo da sminuzzare
Parti mature del compost precedente( foglie e pezzetti di legno segatura non decomposti presente nel compost maturo) Funge da ottimo innesco nel processo

MATERIALI NON COMPOSTABILI
plastica, gomma, materiali sintetici;
vetro e ceramica;
riviste patinate e carta con residui di vernice o carta oleata;
legno trattato e/o verniciato;
farmaci;
pile esauste;
materiali di natura non organica in quanto fonte di inquinamento per il compost finale ottenuto, oltre che per il suolo;
qualunque altro scarto che possa contenere residui chimici o fisici non riconducibili a materiale organico biodegradabile.

Modulistica adesione compostaggio domestico

Modulo autocertificazione