Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2019
A ottobre 2019 l'Istat avvia la seconda rilevazione censuaria.
Tale rilevazione è a cadenza annuale e non più decennale consentendo un rilascio di informazioni continue e tempestive.
A differenza delle tornate passate, il Censimento Permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento ma solo un relativo "campione" di esse. Pertanto, l'obiettivo primario, dell'impianto metodologico del Censimento Permanente, è quello di mantenere l'elevato livello di dettaglio territoriale delle informazioni. Tale strategia, è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati di indagini campionarie con l'obiettivo di produrre informazioni fruibili annualmente contenendo i costi e una riduzione del disturbo statistico sulle famiglie.
Il Comune di Vibo Valentia partecipa, anche quest'anno, alle rilevazioni campionarie "Areale" e da "Lista", quali operazioni di raccolta dati sul campo che avranno inizio l'1 ottobre e termineranno il 20 dicembre 2019.
Le famiglie del territorio vibonese possono essere chiamate a partecipare solo a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolte dall'edizione in corso del censimento.
La rilevazione è prevista dal Regolamento (CE) 9 luglio 2008, n. 763 del Parlamento europeo e del Consiglio. Per i cittadini, aderire, è un obbligo.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. Per la buona riuscita della rilevazione e, soprattutto, per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione dei cittadini.
Per Informazioni e Assistenza:
- Ufficio Censimento Comunale - Piazza Martiri D'Ungheria
- Telefono: 0963 - 599238